Laboratorio Internazionale Michael Chekhov
Il gesto psicologico: la spina dorsale del personaggio
10 – 14 Maggio 2017
Roma, Italia
con
Ulrich Meyer-Horsch,
Chekhov International School Hamburg, Germania
Come attento osservatore del processo creativo Michael Chekhov ha esplorato la relazione tra il corpo e la psyche, tra il tangibile e l’intangibile. Egli ha individuato degli strumenti per l’attore semplici e chiari, basati sulla forza della Concentrazione, dell’Immaginazione, del Gesto, dei Centri Immaginari e dell’Atmosfera. Queste tecniche, applicate nella pratica, consentono all’attore di scoprire il suo personaggio in un lasso di tempo relativamente breve. Aprono le porte dell’individualità creativa dell’artista.
Il Gesto Psicologico, probabilmente lo strumento di recitazione più famoso creato da Chekhov, è un movimento fisico che risveglia la vita interiore dell’attore. Serve come chiave per aprire le caratteristiche nascoste ed essenziali del suo personaggio. Consente all’attore di esprimere e incorporare l’obbiettivo del personaggio in modo nuovo. Il Gesto Psicologico libera la forza di volontà dandogli una direzione definita, risveglia i sentimenti e fornisce all’attore una versione condensata del personaggio.
Leggete Zio Vanja di A. Chekhov, scegliete un personaggio e imparate a memoria un breve monologo del personaggio individuato.
I punti della tecnica affrontati durante il laboratorio:
– Il gesto psicologico: la colonna vertebrale del personaggio – Gli archetipi – Gli obiettivi – Senso della naturalezza – Senso della forma – Senso della bellezza – Senso dell’unità – Pensiero, Sentimento, Volontà – Studio della scena: da Zio Vanja di A. Chekhov.
Michael Chekhov Europe Training – Modulo 3
www.michaelchekhov.eu
www.michaelchekhoveurope.eu
Michael Chekhov (1891–1955)
Nipote del drammaturgo Anton Chekhov, è stato ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi attori del Ventesimo Secolo. Michael Chekhov aveva un grande talento per la caratterizzazione e fu un attento osservatore del processo creativo. Nel Teatro d’Arte di Mosca la collaborazione tra K.Stanislavsky, E.Vachtangov, V.Meyerhold e Michael Chekhov ha portato a un teatro audace, espressivo e creativo. Nel loro lavoro erano alla ricerca di principi oggettivi che conducessero a una recitazione ispirata. Questa ricerca ha portato Chekhov a sviluppare la sua tecnica di recitazione psico-fisica, che incorpora il corpo e l’immaginazione.
Dopo aver lasciato la Russia nel 1928 Chekhov ha trascorso undici anni in Europa – recitando, dirigendo spettacoli e insegnando. Ha lavorato con Max Reinhardt a Berlino e Vienna, fondato una propria compagnia a Parigi e diretto spettacoli per i Teatri di Riga e dei Paesi Baltici. Nel 1936 ha aperto il Teatro Studio Chekhov a Dartington Hall, in Inghilterra.
Nel 1993 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha insegnato sia a New York che a Hollywood.
Ulrich Meyer-Horsch
Attore e regista. Direttore artistico del Michael Chekhov Studio di Amburgo, in Germania.
Ulrich Meyer-Horsch è un attore teatrale ampiamente conosciuto in Germania, che vanta venticinque anni di esperienza di palcoscenico nei teatri tedeschi sia statali che regionali tra cui la Deutsches Schauspielhaus di Amburgo, la Schauspiel Frankfurt di Francoforte, il Theater Kiel, il Theater Lübeck e il Maxim Gorki Theater di Berlino. Di recente ha interpretato come protagonista il Faust I+II di Goethe presso il Forum Theater Stuttgart, diretto da Jobst Langhans. Ha lavorato in paesi diversi con artisti come Augusto Boal, Simon McBurney e Complicite, Philippe Gaulier e Yoshi Oida. Regista pluripremiato è conosciuto per aver diretto in modo brillante le opere di Bertolt Brecht. Dal 2014 è Direttore Artistico Associato del Kreuzgangspiele Feuchtwangen.
Ulrich si è diplomato in recitazione presso la Schule für Schauspiel di Amburgo e in Teologia, Filosofia e Pedagogia Teatrale rispettivamente presso l’Università di Heidelberg, Amburgo, Londra (nel King’s College), e Kiel. Negli anni ottanta e novanta del Novecento ha studiato tanto con gli allievi di Chekhov quali Hurt Hatfield, Deidre Hurst du Prey, Mala Powers e Joanna Merlin, quanto con insegnanti provenienti dalla Gemania e dalla Russia.
Insegnante della tecnica di recitazione Michael Chekhov, il suo approccio alla tecnica include l’esplorazione dei giochi per bambini e il lavoro con la maschera. Dal 1994 insegna in tutta Europa, Brasile, Stati Uniti e Taiwan. E’ docente ospite presso l’Università delle Arti di Zurigo (in Svizzera), e l’Università Yeditepe Istanbul (in Turchia). E’ un membro della facoltà di MICHA, New York (USA). E’ tra i fondatori della Michael Chekhov Europe (MCE) e ha pubblicato numerosi saggi su Cechov e sulla formazione dell’attore, tradotti in inglese, turco, svedese, finlandese e mandarino.
A chi si rivolge il laboratorio
Questo laboratorio è aperto a chiunque interessato a lavorare in modo professionale con la tecnica di recitazione Michael Chekhov. Gli iscritto possono partecipare a questo singolo laboratorio come continuare con ulteriori moduli pianificati nel Michael Chekhov Europe Training Programme (Programma Europeo di Formazione Michael Chekhov)
INFORMAZIONI GENERALI
Luogo: Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, 5
Roma, Italia
Periodo: Mercoledì 10 – Domenica 14, Maggio 2017
Orario: 10.00 h – 17.00 (inclusi 75 minuti di pausa pranzo)
Venerdì 12 Maggio ci sarà solo una sessione di lavoro dalle 10.00 alle 14.00, il pomeriggio è libero.
Lingua di lavoro: Inglese con traduzione in italiano
I partecipanti possono recitare nella loro lingua madre
Costi:
250 € (Iscrizioni entro il 1 Aprile 2017)
300 € (Iscrizioni dopo il 1 Aprile 2017)
Pernottamento e pasti non sono inclusi nel costo del laboratorio.
Saremo felici di aiutarvi a trovare una sistemazione economica.
Contatti:
Khora Teatro
Per informazioni sul laboratorio potete contattare
Alessandra Felli
info.michaelchekhovrome@gmail.com
+ 39 3386286917
Per informazioni su iscrizione e sistemazione potete contattare
Luisa Iandolo
production.michaelchekhovrome@gmail.com
+39 3921585614