Dopo il successo milanese della passata stagione, arriva a Roma The Aliens di Annie Baker con la regia di Silvio Peroni e in scena Giovanni Arezzo, Francesco Russo e Jacopo Venturiero.
Ad accoglierlo è il Teatro Brancaccino, all’interno della rassegna “Spazio del racconto” dedicata alla drammaturgia contemporanea e che vuole essere un luogo che ospiterà autori emergenti e già affermati, uno spazio che punta all’osservazione del nostro tempo.
Annie Baker, classe 1981, vincitrice nel 2014 del premio Pulitzer, è considerata da molti uno dei più freschi e talentuosi drammaturghi di questo decennio; scrive di personaggi realistici che emergono in linee sottili e riflessive. Il suo stile è quello di un ritmo lento, le sue opere sono penetranti, con pause e silenzi per l’introspezione. In “The Aliens” l’illuminazione e il fumo di una sigaretta, i personaggi seduti che guardano il nulla e strimpellano una chitarra sono i mezzi per permettere questa significativa riflessione. La Baker sviluppa le sue idee attraverso la sottigliezza, non urla o non eccede nel dramma.
Silvio Peroni cattura l’essenza del testo e lo fa suo. La regia è tesa a far emergere le storie e i conflitti dei protagonisti attraverso un gioco teatrale scevro da “effetti”. Vuole far affiorare l’elemento drammaturgico in sé. Un lavoro incentrato sugli attori, sulla capacità di raccontare e sulle relazioni che si dovrebbero stabilire fra autore, attore e spettatore; un triangolo comunicativo che pone l’accento sul messaggio del testo e sulle immagini emotive che le parole del testo ricreano.
The Aliens è più uno studio sul carattere che un plot-driven. Il testo si concentra su due trentenni, KJ e Jasper, che sembrano esercitare un piccolo sforzo per muoversi attraverso la vita. Sono degli “scansafatiche”, parlano di musica, di filosofia e di Bukowski. Hanno formato una band, The Aliens, alieni non al mondo ma piuttosto alienati dalla società. Nella loro vita entra Evan, giovane, timido e un pò sprovveduto a cui i due decidono di insegnare a vivere secondo la loro prospettiva.
Un testo delicato dove nessuna parola è sprecata, pieno di meditazione e compassionevole. Un testo che parla di musica, di amicizia, di arte, di amore e di morte.
DAL 2 al 12 Novembre
THE ALIENS
di Annie Baker, traduzione Monica Capuani
regia Silvio Peroni
con Giovanni Arezzo, Francesco Russo, Jacopo Venturiero
produzione Khora Teatro
dal giovedì al sabato ore 20
domenica ore 18.45
BRANCACCINO
Via Mecenate 2, Roma – www.teatrobrancaccio.it
BOTTEGHINO DEL TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244 | tel 06 80687231 | botteghino@teatrobrancaccio.it