Laboratorio Interazione Michael Chekhov
“Io” sono l’altro: trasformarsi nel personaggio
11 – 15 Aprile 2018 Roma, Italia
con
Ulrich Meyer-Horsch, Chekhov International School Hamburg, Germania
e
Suzana Nikolić, StudioChekhov Croazia, Zagabria
E’ iniziato per il secondo anno il laboratorio internazionale sulla tecnica Michael Chekhov. Khora Teatro e Michael Chekhov Europe in collaborazione con DART Chiostro del Bramante, Roma, Italia.
“Tutti i veri artisti custodiscono in sé un desiderio di trasformazione profondamente radicato e spesso inconscio” (Michael Chekhov)
Quando i bambini giocano, possiamo osservare questo desiderio di trasformazione e di cambiamento – perdono se stessi nel gioco e si affidano completamente a un altro mondo.
L’Altro, come per esempio il personaggio di un testo teatrale, è sempre qualcosa di più grande della personale esperienza dell’attore. Per questo Michael Chekhov chiede di esaminare non tanto le somiglianze tra il personaggio e l’attore quanto le differenze. Se ci immergiamo nel mondo tanto interiore quanto esteriore di questo “Altro”, scopriremo un intero mondo nuovo e ritroveremo noi stessi in una nuova luce.
Alla base di questo modulo c’è un intenso allenamento sul movimento combinato alla consapevolezza delle immagini create attraverso il movimento. I partecipanti avranno esperienza della connessione tra immagini interiori, autenticità emotiva e la creazione di personaggi veritieri.
I punti della tecnica affrontati durante il laboratorio: Corpo Immaginario – Centri immaginari – Obiettivi – Relazioni – Pensiero, Sentimento, Volontà – La Spiritualità del Personaggio – Trasformazione – Studio dei monologhi e delle scene da “Il giardino dei ciliegi” di Anton Chekhov.
Michael Chekhov Europe Training – Modulo 4
http://www.chiostrodelbramante.it
in collaborazione con DART Chiostro del Bramante
Ulrich Meyer-Horsch
Fondatore e Direttore Artistico della Chekhov International School e del Michael Chekhov Studio Amburgo. È un attore e regista professionista da più di venticinque anni presso: Teatro Kiel, Teatro Lübeck, Deutsches Schauspielhaus Amburgo, Schauspiel Frankfurt, Altonaer Teatro, Komödie Düsseldorf e Maxim Gorki Teatro Berlino, tra gli altri. Ha lavorato con Simon McBurney & Complicite, Augusto Boal e Yoshi Oida. Regista pluripremiato è conosciuto per aver diretto in modo brillante le opere di Bertolt Brecht. Fino al 2015 è stato Direttore Artistico Associato del Kreuzgangspiele Feuchtwangen, uno dei più grandi teatri estivi della Germania.
Ulrich si è diplomato in Recitazione, Pedagogia Teatrale, Teologia e Filosofia. Ha studiato con gli allievi di Michael Chekhov quali Hurt Hatfield, Deidre Hurst du Prey, Mala Powers e Joanna Merlin, e con maestri dalla Germania e dalla Russia.
Nel suo approccio alla Tecnica Chekhov inserisce l’esplorazione dei giochi per bambini e il lavoro con le maschere. Dal 1994 insegna in tutta Europa, Russia, Brasile, Stati Uniti, Giappone e Taiwan. E’ un docente ospite presso la Yeditepe University, Istanbul, Turchia, e un membro della facoltà internazionale di MICHA, New York. Dall’ultimo decennio insegna alla Schule für Schauspiel Amburgo.
Suzana Nikolić
Diplomata in recitazione presso l’Academy of Dramatic Arts di Zagabria. Suzana Nikolić lavora professionalmente come attrice di teatro, televisione, radio e cinema dal 1986. Dal 1992 al 2001 ha fatto parte del ZKM Theater’s drama ensemble. Oltre al suo lavoro principale presso lo ZKM Theatre, ha lavorato presso il Croatian National Theater, Gavella Drama Theater, &TD Theater, Histrion Acting Company e nel Dubrovnik Summer Festival. Dal 1991 è stata professore associato presso Academy of Dramatic Arts dell’Università di Zagabria. Nel 2001 è diventata docente del corso di Stage Speech presso il Dipartimento di recitazione. Dal 2016 è professore a tempo indeterminato presso l’Academy of Dramatic Arts e a capo del Dipartimento di recitazione.
Ha vinto il premio Golden Arena come Supporting Female Role nel ruolo di Višnja nel film di Snježana Tribuson “The Three Men of Melita Žganjer” (“Tri muškarca Melite Žganjer”). La sua carriera include numerose serie Tv molto popolari e dozzine di lungometraggi.
Nell’anno accademico 1998/99 ha trascorso sei mesi presso la New York University – Tisch School of the Arts – Graduate Acting Program come ricercatrice Fulbright in un corso di formazione professionale.
La Michael Chekhov Association (MICHA – USA) le ha conferito il titolo Master Teacher of Michael Chekhov Technique. Suzana Nikolić ha curato la traduzione in croato del libro di Michael Cechov “To the Actor: On the Technique of Acting”.
È membro della Croatian Association of Dramatic Artists, Croatian Film Makers Association, MCE and MICHA (USA). È anche fondatrice e direttrice artistica del Drama Arts Studio “ETRA” (2000) e dello StudioChekhov Croatia (2016). Dal 2007 è uno dei fondatori della Michael Chekhov Europe (MCE) con sede a Berlino.