Bando di Concorso “GIOVANI AUTORI ” per n. 12 borse di studio per autori
Premessa
“GIOVANI AUTORI” è un progetto di formazione avanzata di scrittura e drammaturgia teatrale promosso da Khora.Teatro, in partenariato con Link Theatre e sostenuto da Siae, che ha l’obiettivo di formare autori e drammaturghi under 30, selezionati con prove di ammissione, in grado di rispondere alle richieste culturali e professionali della scena contemporanea.
Il percorso didattico, attraverso il lavoro con docenti professionisti, si concentra sulla funzione drammaturgica nella creazione di un testo teatrale, sviluppa un approfondito lavoro di analisi critica e l’esercizio di differenti generi e forme di scrittura.
“GIOVANI AUTORI” è un’occasione per acquisire strumenti di base riguardanti le strutture drammaturgiche, le tecniche e le modalità registiche. Attraverso la “mise en scène” verranno realizzati alcuni corti teatrali realizzati. I testi prodotti verranno pubblicati, depositati in SIAE e gli autori iscritti.
I giovani coinvolti potranno sviluppare una concreta professionalità nel campo della scrittura perché il percorso di approfondimento teorico e pratico mira a una consapevolezza non solo dei processi di scrittura creativa nell’ambito del teatro, ma anche all’approfondimento dei processi necessari alla realizzazione delle opere.
Le attività laboratoriali si svolgeranno interamente presso il complesso architettonico del “Casale di San Pio V”, sede del campus universitario della LINK CAMPUS UNIVERSITY, mentre le “mise en scène” avranno luogo presso il Teatro Piccolo Eliseo di Roma.
1 – Oggetto del concorso
Il progetto “GIOVANI AUTORI” intende selezionare giovani autori under 30 per dare vita a un’esperienza di lavoro innovativa.
Il progetto prevede tre fasi di svolgimento:
nella prima fase di formazione, della durata di quattro week end (venerdì/domenica), si privilegerà l’insegnamento frontale con 4 drammaturghi italiani; nella quale saranno approfondite l’analisi delle strutture e dei generi teatrali, gli elementi di regia e saranno effettuate esercitazioni pratiche di scrittura;
la seconda fase prevede la supervisione di quattro Tutor di riferimento che, nel corso di quattro week end (sabato/domenica), coordineranno gli incontri laboratoriali a tema: drammaturgia, regia, musica e montaggio teatrale; un approfondimento dei linguaggi e delle differenti forme espressive, finalizzato alla creazione e realizzazione dei testi teatrali;
La terza fase è dedicata alla elaborazione dei testi in corti teatrali che saranno presentati a pubblico e operatori di settore presso il Piccolo Eliseo di Roma, come momento conclusivo del corso.
L’intero progetto si svolgerà a Roma da settembre a novembre 2018.
Prima fase (lezioni frontali): ogni fine settimana dal 14 settembre 2018 al 7 ottobre 2018.
Seconda fase (incontri laboratoriali): ogni fine settimana dal 19 ottobre 2018 al 18 novembre 2018 (escluso il week del 2 novembre 2018).
Terza Fase (scrittura e realizzazione del corto teatrale): dal 19 novembre al 25 novembre 2018.
“Mise en scène”: 26 novembre 2016.
La frequenza effettiva al corso come indicato al punto 5 dà diritto a una borsa di studio del valore di 450,00 euro lordi di natura retributiva.
2 – Requisiti d’ammissione
Per poter essere ammesso al concorso il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• aver frequentato un corso di scrittura.
• aver compiuto la maggiore età e avere età inferiore a 30 anni alla data di presentazione della domanda;
• essere in stato di salute fisico/psichico adeguato alla frequenza del laboratorio e delle attività previste
3 – Termini e modalità di presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione secondo il modello allegato al presente bando, deve essere inviata esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: progettogiovani@khorateatro.it
Le domande devono essere inviate, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 del 24 agosto 2018.
La presentazione di documentazione incompleta determina l’esclusione.
Il candidato è altresì tenuto a indicare il recapito presso il quale egli desidera che vengano effettuate eventuali comunicazioni relative al concorso e ad impegnarsi a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero intervenire successivamente, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: progettogiovani@khorateatro.it
Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare la seguente documentazione:
a. Curriculum Vitae;
b. Attestato di frequenza ad un corso di scrittura.
c. Una storia di massimo 2000 battute a tema libero.
d. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale.
4 – Commissione Esaminatrice e procedure di selezione
La Commissione esaminatrice è composta da:
· Letizia Russo, autore teatrale
· Luciano Colavero, autore e regista teatrale
· Tommaso Mattei, autore teatrale
· Silvio Peroni, regista teatrale
· Aldo Allegrini, produttore teatrale
· Desire Sabatini, docente di teatro
La Commissione Esaminatrice verifica preliminarmente la documentazione prodotta dai candidati, accerta il possesso dei requisiti di ammissione e seleziona – sulla base del curriculum e dello script – coloro da ammettere al corso e la relativa graduatoria.
L’elenco ufficiale degli ammessi e della graduatoria verrà pubblicato sul sito internet www.khorateatro.it entro il 3 settembre 2018.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
5 – Accettazione della borsa di studio
I vincitori in graduatoria dovranno comunicare, pena decadenza immediata, l’accettazione della Borsa di Studio entro 5 gg dalla pubblicazione della graduatoria esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo: progettogiovani@khorateatro.it
Il calendario delle attività formative viene comunicato in coincidenza con la pubblicazione della graduatoria.
Il candidato che partecipa a tutto il progetto riceverà un compenso per un totale di 450,00 euro lordi.
Tale contributo non è determinato dai tempi del progetto e ha natura retributiva.
Il contributo è strettamente legato alla partecipazione dell’intero progetto come indicato nel punto 7.
6 – Iscrizione ai corsi
I vincitori che accettano la borsa di studio devono adempiere alla procedura di iscrizione mediante sottoscrizione del regolamento interno e dell’autorizzazione alla pubblicazione dei propri elaborati e dei propri dati personali, ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.
La firma della modulistica di iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che gli organizzatori riterranno opportuni anche ai fini di promozione dell’iniziativa.
7 – Obblighi
I Vincitori si impegnano a seguire tutte le attività di formazione obbligatorie per la durata del progetto e partecipando agli incontri di formazione previsti nell’ambito del progetto “Giovani Autori”.
I partecipanti saranno tenuti al rispetto degli orari nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli obblighi legati al progetto.
Il 20% di assenze durante il corso comporta l’esclusione definitiva e di conseguenza la perdita della borsa di studio.
I testi prodotti verranno depositati in SIAE e gli autori iscritti.
8 – Informazioni e contatti
Il bando è disponibile ai seguenti indirizzi:
www.khorateatro.it
Per informazioni:
e-mail: progettogiovani@khorateatro.it