Alessandro Maggi
regista di Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco
L’attività professionale in teatro ha inizio nel 1992, con alcuni tra i più importanti Teatri Stabili italiani, prima come attore, poi come regista assistente, infine come regista. Nel 1997 è chiamato da Luigi Squarzina nel cast de “La guerra”, di Carlo Goldoni. Due anni dopo, nel 1999, prende parte a “La dodicesima notte”, di William Shakespeare, regia di Egisto Marcucci. Nel 2000 è con Benno Besson, in “L’amore delle tre melarance” di C.Gozzi per la Biennale di Venezia e “Il cerchio di gesso del Caucaso” di B.Brecht con il Teatro Stabile di Genova.
Nel 2006, dopo la regia di “Casanova e l’episodio di M.M.”, collabora al “Mercante di Venezia”, di W. Shakespeare, con Eros Pagni, al Teatro Romano di Verona. Nel 2007, è con Lluis Pasqual per “La famiglia dell’antiquario”, di Carlo Goldoni, per la Biennale di Venezia. La stagione 2007-2008 lo ha visto impegnato in “Peccato che sia una sgualdrina“, di John Ford e ne “L’impresario delle Smirne”, di Carlo Goldoni, con il Teatro Stabile del Veneto, per la Biennale di Venezia.
Realizza poi lo spettacolo “33 volte Michelangelo”, per la Fondazione FMR Art’è. Nello stesso anno è regista di “Processo a(lla) Madonna, ovvero della inquietudine delle icone”. Nella stagione teatrale 2009-2010, ha diretto “Andromaca”, di Euripide, per il 62° Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza. La stagione successiva, 2010-2011, ha portato in scena “Piccoli crimini coniugali”, di Eric-Emmanuel Schmitt e, per il XLVII Ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa, “Le nuvole”, di Aristofane.
Nella stagione 2011-2012 è regista, per Napoli Teatro Festival, di “Igiene dell’assassino”, di Amélie Nothomb, con Eros Pagni. Nella stagione 2014 ha diretto, in prima assoluta, “Peggy Guggenheim – Donna allo specchio”, di Lanie Robertson, per Napoli Teatro Festival edizione 2014.
In apertura di stagione 2014-2015, ha curato la supervisione artistica di “Don Giovanni”, di Molière, con Alessandro Preziosi. Nella stagione 2016-2017, in prima assoluta e prodotto da Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale ha diretto “Ritorno a Pompei”, di Amélie Nothomb. Recentemente, ha curato la regia di “Van Gogh – L’odore assordante del bianco”, di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi, per il Napoli Teatro Festival e per il Festival di Spoleto 60 edizione 2017, con ripresa e tournée nella stagione corrente. Nel 2018 ha messo in scena “Diario di un pazzo”, da Gogol, per il Napoli Teatro Festival, prodotto da Sardegna Teatro.
Da anni si dedica alla formazione nel campo del teatro, della recitazione, delle tecniche di comunicazione presso enti pubblici e privati, con attività di insegnamento per bambini e adulti. Dal 29 settembre 2017 è membro della Commissione tecnico-scientifica del Teatro Civico della Spezia. Dal 2018 è Direttore artistico di FAcT, primo Festival di Teatro Accademico, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa (Medaglia al merito del Presidente della Repubblica italiana per l’iniziativa).